mercoledì 14 ottobre 2009
Verdicchio Colognola-ambiente-Incontro in cantina con il Presidente di Legambiente Marche
08:42 | Pubblicato da
verdicchio colognola |
Modifica post
Alcuni giorni fa avevamo accennato alla forte propensione al rispetto per l'ambiente nelle produzioni aziendali ed alla volontà di promuovere fortemente il territorio.
Sono stati questi gli argomenti trattati con Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche, che in un ambiente totalmente informale, in compagnia dei collaboratori dell'azienda e del titolare Corrado Drudi, ha espresso viva soddisfazione per l'attività svolta a livello imprenditoriale dalla cantina di Cingoli.
In particolare è stato fortemente colpito dall'attenzione spasmodica che l'azienda profonde nella ricerca delle tradizioni del territorio, sino a compenetrare l'intera filosofia aziendale. Dalla ricerca del simbolo del sole che è divenuto il marchio aziendale alla storia del centurione Labieno che sviluppò l'insediamento romano in loco.
La logica di utilizzare le proprie origini come elemento legato all'attualità aziendale è apparsa subito un elemento vincente sotto il profilo promozionale. Con quarchioni Corrado Drudi si è anche intrattenuto sull'intenzione della Colognola di avviare dei corsi per le scuole dove si parli della campagna come un elemento da rivalutare. Nel progetto della cantina è presente non solo una fase legata alla teoria, ma proprio un' azione di carattere pratico, dove i giovani e giovanissimi potranno "toccare con mano" la terra, le viti, vedere gli animali ecc.
Tutta questa operazione denominata "Cantina aperta" si ripropone di permettere a chiunque di avvicinarsi all'azienda e poterla visitare in qualsiasi momento, a riprova della grande qualità dei prodotti elaborati nella cantina, e permettere a chiunque di avvicinarsi e quindi riappropriarsi delle tradizioni e dei sapori che rischiano di andare perduti.
Drudi auspica che il rapporto con l'Associazione ambientale Legambiente possa fortemente rafforzarsi, perchè ambiente vuol dire rispettare la natura e conoscerla meglio in tutti i suoi aspetti.
(Nella Foto Luigino Quarchioni e Corrado Drudi)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento